Aggiornamento situazione ex-discarica contrada Razzà

Pubblicata il 19/07/2022

Nella mattinata di oggi 15 luglio è stato effettuato un sopralluogo direttamente dal direttore scientifico dell’Arpacal, dott. Michelangelo Iannone, accompagnato dal consigliere regionale Giacomo Pietro Crinò, per verificare lo stato di fatto e garantire la massima attenzione e collaborazione oltre che il continuo monitoraggio della qualità dell’aria. Il direttore Iannone ha voluto rassicurare il sindaco Silvestro Garoffolo e l’aministrazione sulla certezza ed incontrovertibilità dei risultati di laboratorio,effettuati tramite una tecnologia d’avanguardia che non può dare adito a dubbi. Nello specifico il campione rilevato da un filtro in microfibra di quarzo ha riportato una concentrazione di benzo(a)pirene (idrocarburo altamente cancerogeno) inferiore al limite, cosi come la concentrazione di metalli (arsenico, cadmio, nichel e piombo) risultano entri i limiti di legge, non riscontrando “esiti riconducibili a condizioni limite/emergenziali”. Il Direttore Iannone ha confermato che lunedi 18 luglio sarà nuovamente collocata una centralina per un nuovo campionamento della qualità dell’aria, garantendo inoltre come Arpacal seguirà i lavori di spegnimento e messa in sicurezza della discarica affidati a ditta specializzata già individuata da questa amministrazione e che la settimana prossima sarà sul posto per preventivare i lavori da effettuare. Lavori che saranno finanziati con apposite somme destinate dalla Regione Calabria, il cui iter è seguito dal consigliere regionale Crinò e dal gabinetto del Presidente Occhiuto.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale vogliono rassicurare tutta la comunità che nulla si sta tralasciando per tutelare la salute pubblica e risolvere il più rapidamente possibile l’emergenza.