Allerta meteo, diramato il bollettino di criticità nazionale

Pubblicata il 19/01/2026


 In seguito al Bollettino di criticità nazionale n. 23 del 18/01/2026, diramato dal Dipartimento della Protezione Civile, che prevede condizioni meteorologiche avverse a partire dalla mattina del 19 gennaio 2026 e per le successive 24–36 ore, con piogge, forti venti (fino a burrasca o tempesta) e mareggiate lungo le coste esposte, vengono adottati i seguenti provvedimenti:
Provvedimenti
  • Attivazione in stato di preallerta del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), con sede presso il Palazzo Municipale di Via Regina Margherita, che resterà operativo fino alla cessazione dello stato di allerta.
  • Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nei giorni martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2026.
  • Chiusura del lungomare cittadino alla circolazione veicolare e pedonale dalle ore 18:00 di oggi 19 gennaio 2026 fino alle ore 24:00 del 21 gennaio 2026.
 
Raccomandazioni alla cittadinanza
A chiunque ed in particolare ai residenti o domiciliati:
  • Lungomare di Brancaleone;
  • in via Pantano Piccolo argine sinistro della fiumara “Pantano Piccolo”,
  • in via Zelante-Fischia argine sinistro fiumara “Altalia”;
  • in via Pantano Grande argine sinistro fiumara “Pantano Grande”;
 
  1. limitare gli spostamenti
  2. stare lontano da zone alberate, l’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura dei rami;
  3. guidare con prudenza, specie nei tratti stradali esposti, in particolar modo all’uscita delle gallerie e sui viadotti; furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli possono essere facilmente spostati dal vento
  4. sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni o luoghi di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.). In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
  5. prestare la massima cautela nell’avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere, nelle adiacenze dei canali  o corsi d’acqua, evitando di sostarvi;
  6. evitare l’uso di imbarcazioni, rinforzare preventivamente gli ormeggi e le strutture presenti su spiagge e aree portuali.
  7. Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, anche attraverso i media.
La situazione sarà costantemente monitorata dal Servizio di Protezione Civile Comunale e dalla Polizia Locale.
Si confida nella consueta collaborazione della cittadinanza.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ATTIVAZIONE COC_signed.pdf 2.11 MB
Allegato ORDINANZA CHIUSURA LUNGOMARE_signed.pdf 1.18 MB
Allegato ORDINANZA CHIUSURA SCUOLA_signed.pdf 1.18 MB
Allegato MAU 19012026.pdf 587.84 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto