URBANISTICA - S.U.E

                                                                                    
Tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale privata, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia) devono essere presentate tramite lo Sportello Unico per l’Edilizia (Calabria SUE).
Il SUE costituisce l'unico punto di accesso per il privato in relazione a tutte le domande, dichiarazioni, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Il SUE fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento, che non possono trasmettere direttamente al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, e sono tenuti a trasmettere immediatamente allo sportello unico per l'edilizia le denunce, le domande, le segnalazioni, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.
Sono escluse dalla competenza del SUE i procedimenti edilizi che riguardano attività imprenditoriali, che restano di competenza del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) sulla base di quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160 e dallo stesso Testo Unico dell'edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, articolo 5).
Per la presentazione della pratica il cittadino dovrà essere dotato di:
  • un dispositivo di firma digitale
  • una casella di PEC
In mancanza di tali strumenti, il cittadino potrà trasmettere la pratica telematicamente per il tramite di un professionista/consulente o associazione conferendogli una procura speciale, ai sensi della normativa vigente.
E’ possibile accedere allo Sportello Unico per l’Edilizia tramite il seguente link: https://www.calabriasue.it/
E’ possibile accedere allo Sportello Unico per le Attività Produttive tramite il seguente link: https://www.calabriasuap.it/

 
Pagamenti diritti di segreteria
I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione.
È possibile visionare l’importo dei diritti di segreteria approvati con Deliberazione del C.P. n. 69 del 27/09/2020 al seguente link: https://www.comune.brancaleone.rc.it/brancaleone/images/documenti%20amministrazione/Nuova%20tabella%20diritti%20di%20segreteria%202020.pdf
Per effettuare il pagamento dei diritti di segreteria è necessario utilizzare la piattaforma pagoPA, accessibile dalla sezione del sito del comune di Brancaleone, accessibile tramite il seguente link: www.comune.brancaleone.rc.it , generando un avviso di pagamento direttamente online. Tale sistema è la piattaforma unica per la gestione degli incassi. Non sono più ammessi bonifici o altre modalità di pagamento.

Figura 1 – Sezione del sito www.comune.brancaleone.rc.it per l’accesso alla piattaforma PagoPA
È possibile accedere direttamente al sistema PagoPa tramite il seguente link: https://portale-brancaleone.entranext.it/home
Per il pagamento dei diritti di segreteria, si chiede di inserire nelle pratiche edilizie (SCIA, CILA ecc..) il prospetto del contributo stesso. Allo stesso modo, per le pratiche edilizie in sanatoria (CILA, SCIA, PdiC) si chiede di allegare solo la quantificazione della sanzione/oblazione.
Sarà cura dell’ufficio verificarne la correttezza ed inviare successivamente un eventuale apposito avviso di integrazione.
Per pagare gli importi previsti per le pratiche edilizie tramite il sistema PagoPA occorre
  • accedere all'area riservata del Portale PagoPA tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica) [Figura 2, Figura 3])
Figura 2
Figura 3
  • selezionare la voce di menù "Pagamenti" e poi "Nuovo pagamento spontaneo" [Figura 4];
Figura 4
  • selezionare "Ufficio Tecnico" (per le pratiche edilizie) [Figura 5] ;


Figura 5
  • selezionare la voce di costo in base alla tipologia di pratica [Figura 6];
Figura 6
  • confermare/modificare i dati anagrafici del titolare della pratica;
  • infine, selezionare la voce "inserisci nel carrello" per pagare direttamente dal sito con carta di credito, di debito, etc., oppure selezionare la voce “Paga più tardi” stampando l’avviso di pagamento.
Dopo il versamento è necessario stampare la ricevuta di pagamento che deve essere presentata digitalmente sul Portale SUE insieme agli altri documenti previsti dalla normativa in base alla pratica da svolgere.
 


 
torna all'inizio del contenuto