Compostaggio Domestico

Pubblicata il 02/02/2023

Il Compostaggio domestico è un sistema di trattamento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dalle piccole aree verdi (sfalci d’erba, piccole potature, orti, fiori recisi e simili) e dall’attività domestica (scarti di cucina: frutta e vegetali soprattutto). Dalla trasformazione di detti rifiuti si ottiene il COMPOST, ovvero un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare come ammendante del terreno del proprio orto o giardino.
Si allegano i modelli di richiesta della compostiera IN COMODATO D'USO GRATUITO, di richiesta sgravio TARI e di sospensione della pratica del compostaggio domestico.
Si specifica che hanno diritto alla riduzione esclusivamente gli utenti che risultano in regola con il pagamento della TARI.
Si ricorda che è obbligatorio posizionare la compostiera in uno spazio pertinente all'utenza per la quale si richiede lo sgravio TARI, in maniera tale da garantire una distanza di 8 metri dalle abitazioni e di 2 metri da altri fondi.

Allegato Guida al compostaggio.pdf 496.41 KB
Allegato Allegato A - Richiesta compostiera.docx 530.95 KB